Il contest in questione è..........."Swiss Cheese Parade" proposto da FORMAGGI DALLA SVIZZERA e il bellissimo blog di cucina PEPERONI E PATATE.
La sfida era quella di realizzare un piatto a tema “Street Food”, utilizzando i formaggi inviati tramite kit..........lasciatemi dire.....un kit fantastico!
In questa ricetta ho scelto di utilizzare lo Sbrinz che, per chi non lo conoscesse, è il più antico e il più stagionato tra i Formaggi Svizzeri: il suo tempo di maturazione minimo è di 24 mesi ma può raggiungere anche i 4 anni.
Ingredienti:
350 g di farina
12 g di lievito di birra
200 ml di acqua tiepida
100 g di Sbrinz
sale
olio
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con 200ml di acqua tiepida.
Disponete la farina a fontana e unite nel mezzo poco alla volta l'acqua con il lievito sciolto, un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che lascerete riposare per almeno 3 ore.
Una volta che l'impasto sarà lievitato, tagliatelo in pezzi e ricavatene delle sfoglie di circa 2 mm.
Tagliate lo Sbrinz a listarelle e appoggiatelo sul bordo della pasta.
A questo punto arrotolate la pasta intorno alla Sbrinz e chiudete molto bene facendo aderire i 2 lembi di pasta.
Ponete i grissini su una teglia da forno e lasciateli riposare per circa 1 ora in modo tale che riprendano la lievitazione. Trascorsa un'ora spennellateli con abbondante olio di oliva e infornate a 200° per 15 minuti.
Ed ecco il mio prodotto “Street Food” da gustare caldo e croccante magari passeggiando tra le bancarelle di un bel Mercatino di Natale!!!!
Nessun commento:
Posta un commento